Close

3 Febbraio 2018

Abito da sposa: come scegliere quello giusto

La scelta dell’ abito da sposa può essere un’esperienza tanto bella quanto stressante. Mille paure colgono le future sposine: panico di non trovarlo, terrore di non saper decidere, e perfino paura che il vestito del loro cuore non gli stia così bene come sembra.

Grazie all’aiuto di Love the Date, abbiamo preparato una infografica.

Clicca qui per scaricare l’infografica!

Ci siamo soffermate su quest’ultimo punto, e insieme all’atelier Se dici sì, abbiamo studiato 4 tipologie di corporatura e dei preziosi consigli per capire quale modello di abito da sposa è più giusto per voi.

Un abito da sposa per ogni corporatura

Triangolo basso

La forma del corpo a triangolo basso è facilmente distinguibile per un bacino pronunciato che mette in secondo piano spalle e vita. La cosa migliore da fare in questo caso è quella di armonizzare la sproporzione tra queste parti del corpo, scegliendo un capo che metta in evidenza la parte superiore del fisico e che sottolinei il punto vita, come ad esempio un abito da sposa principesco.

Triangolo alto

Esattamente l’opposto del punto precedente, questa corporatura si caratterizza per le spalle larghe, la vita poco in evidenza e il bacino stretto. Anche qui, la cosa migliore da fare è cercare di equilibrare la differenza tra la parte superiore e inferiore. Un abito da sposa a sirena senza spalline è preferibile, dal momento che non mette in evidenza le spalle, ma fa risaltare vita e bacino con una forma affusolata.

Clessidra

Come dice il nome, il fisico a clessidra ricorda questo oggetto dalla forma allargata agli estremi e stretta al centro. In questo fisico, spalle e bacino sono prosperosi, mentre la vita è minuta. Il punto di forza delle donne che hanno questa forma del corpo è la vita, da mettere in evidenza con un abito da sposa svasato, con una gonna che si allarga dolcemente dal bacino.

Rettangolo

In questo caso, non si hanno delle sproporzioni evidenti. Le spalle sono larghe, la vita poco in evidenza e il bacino pronunciato. Questa corporatura ha un equilibrio che non va turbato, quindi l’importante è non creare dei contrasti tra la parte superiore e quella inferiore. Puoi riuscirci al meglio con un abito da sposa stile impero, dai tessuti morbidi e la gonna svasata.

WhatsApp Contattaci con WhatsApp